La grandine è un fenomeno meteorologico complesso da misurare con precisione a causa della sua distribuzione irregolare e della mancanza di una rete capillare di sensori dedicati. Nonostante esistano sistemi per misurare le grandinate, questi non sono installati in modo diffuso, inoltre i sistemi basati su dati satellitari hanno deficit di precisione sulla determinazione della grandezza dei chicchi. Tutto questo rende difficile garantire una identificazione e caratterizzazione dettagliata di ogni evento in ogni luogo. Di conseguenza, l'osservazione diretta risulta essere il metodo più affidabile ad oggi che, anche se non esente da imperfezioni, ha riportato in tutte le attività di controllo qualità una elevata correlazione con le situazioni realmente registrate.
Osserviamo le grandinate raccogliendo informazioni da svariati canali informativi comprensi nostri segnalatori con l'intento di elaborare un quadro istantaneo aggiornato nel tempo del tipo di grandinata accaduta, cercando di determinare in modo accurato il luogo, l'orario di accadimento e l'intensità del fenomeno. Questa attività continua di elaborazione automatica e manuale delle informazioni sulle grandinate accadute e osservate ha consentito di generare uno dei più completi e consistenti database di archivio grandine ad oggi disponibili sul mercato.
Il processo di segnalazione parte nell'istante in cui un soggetto osserva la grandinata, il sistema di controllo che abbiamo sviluppato raccoglie l'informazione dai nostri canali e subito esamina la correttezza dell'informazione incrociando la mole di dati che Datameteo dispone tra radar, satelliti ed elaborazioni modellistiche. In seguito a questa prima fase tutte le osservazioni vengono validate manualmente dal nostro team di meteorologi che constatano la validità dell'osservazione analizzando la situazione meteorologica accaduta nel luogo in questione e attribuiscono la severità dell'evento caratterizzando la sua natura con un indice proprietario denominato GSI (Grandine Severity Index). Show more
Si ottiene quindi un dato che tramite la nostra piattaforma viene erogato anche sottoforma di abbonamento con una chiara rappresentazione delle aree interessate dall'evento grandine con un report dettagliato per ogni località ove sono stati osservati chicci di grandine, da pochi centimetri fino a dimensioni importanti che hanno generato più o meno danni. L'indicatore di severità tiene conto di molti fattori tra cui i danni provocati, l'intensità dell'evento in termini di grandezza dei chicchi (il size è determinato in base alla scala TORRO) , alla quantità di grandine a terra e a molti altri parametri che concorrono a descrivere in modo completo l'evento accaduto.
L'utente può fruire del servizio di osservazione grandine sia tramite una piattaforma online sottoforma di abbonamento che tramite invio dei dati raw data via API. Il servizio copre l'intero territorio italiano, è geolocalizzato su area comunale e comprende l'indicazione della severità della grandinata tramite un indice GSI (Grandine Severity Index) valorizzato da 1 a 6 in base alla gravità dell'evento dedotta dall'analisi delle osservazioni e dei dati meteorologici registrati in possesso del meteorologo che è l'unico soggetto abilitato alla classificazione dell'evento. Show more
La segnalazione di grandinata inizia fin dai minuti successivi all'evento stesso per proseguire nelle ore successive con continui aggiornamenti della situazione, ogni osservazione che arriva sul sistema viene validata e completa un quadro denominato "Report Grandine" per ogni Comune. Il flusso è archiviato in un completo e dettagliato database elenco grandinate che consente ad ogni utente di interrogare in base a vari filtri di ricerca tipo località , giorno di accadimento, indice di severità, etc.
La previsione grandine puà essere utilizzata per lo sviluppo di App, integrazione di servizi Web ed invii Email o SMS per allerta Grandine. Potrai ricevere i dati nei seguenti formati:
Servizi dati meteo archivi e previsioni grandine tramite piattaforma online, API, WebServices, altro..