02 Agosto 2024 Grandinata a Torino prevista, rilevata e catalogata con GSI 6
Il 2 agosto 2024, Torino è stata colpita da una violenta grandinata che ha causato notevoli danni.
Ma come è stato possibile prevedere e monitorare un evento meteorologico così intenso? Grazie ai nostri sistemi di monitoraggio, siamo stati in grado di seguire l'intero ciclo della grandinata, dall'allerta pre evento fino alla raccolta delle osservazioni sul campo post evento.
Previsioni accurate con Alert Meteo Grandine
Già diverse ore prima dell'evento, il nostro servizio Dove Grandinerà con Alert Meteo Grandine aveva segnalato la probabilità alta di temporali molto intensi sul Piemonte con grandine nel comune di Torino e in altri comuni dell'area. L'arrivo di aria fresca in quota su una massa d'aria calda e umida preesistente, tipica situazione pre-frontale, ha infatti creato le condizioni ideali per lo sviluppo di imponenti nubi temporalesche. L'isola di calore urbana, concentrando l'umidità e le energie instabili, ha poi innescato e intensificato il fenomeno proprio sul capoluogo piemontese.
Rilevamento in tempo reale con Hail Detector
Non appena i primi segnali di instabilità si sono manifestati, il nostro sistema Dove sta Grandinando con Hail Detector ha iniziato a monitorare in tempo reale l'evolversi della situazione. Grazie a questa tecnologia all'avanguardia, siamo stati in grado di individuare le zone maggiormente a rischio e di fornire aggiornamenti costanti ai nostri utenti.
Osservazioni sul campo: l'intensità dell'evento
Numerose segnalazioni raccolte e validate dai nostri tecnici meteorologi specializzati all'interno del servizio Dove ha Grandinato con Datameteo Grandine hanno confermato l'intensità dell'evento decretando GSI 6, massimo livello di severità. Chicchi di grandine fino a 7 centimetri di diametro hanno flagellato le strade di Torino e dei comuni limitrofi, causando danni a veicoli, colture e strutture. La specificità del servizio in questo caso sulla città di Torino consente di fare una valutazione delle aree maggiormente colpite , nei messaggi di osservazione infatti è possibile rilevare i quartieri e le zone colpite riportate nelle osservazioni come ad esempio S.Salvario da cui arriva l'immagine sottostante dell'auto danneggiata dai chicchi di grandine con evidenti danni al parabrezza.
Uno scenario meteorologico complesso
La grandinata di Torino è stata l'esito di un complesso scenario meteorologico, caratterizzato da:
Forti contrasti termici: l'arrivo di aria fresca in quota su una massa d'aria calda e umida ha generato una forte instabilità atmosferica.
Umidità elevata: la presenza di abbondante umidità nell'atmosfera ha favorito lo sviluppo di nubi temporalesche molto intense.
Isola di calore urbana: l'effetto dell'isola di calore ha concentrato le energie instabili e innescato il fenomeno proprio su Torino.
Questo evento dimostra ancora una volta l'importanza di disporre di sistemi di monitoraggio meteorologico avanzati.
Grazie ai nostri servizi, puoi:
>Prevedere con anticipo gli eventi grandinigeni
>>Monitorare in tempo reale l'evolversi della situazione
>>>Proteggere i tuoi beni e le tue attività
Vuoi saperne di più sui nostri servizi? Contattaci!