La prima grandinata del 2024 con severità GSI 6 a Porto Viro
La grandinata eccezionale che ha colpito Porto Viro il 25 maggio 2024, in provincia di Rovigo, è stata un evento meteorologico estremo. Chicchi fino a 7 cm di diametro hanno causato danni alle auto, agli oggetti esterni e all’agricoltura.
Scenario meteorologico: un'area di bassa pressione in quota, allungata in direzione nordovest-sudest dalla Francia verso l'Italia, ha generato condizioni di forte instabilità atmosferica nelle regioni del Nord Italia. Già al mattino presto erano presenti temporali tra mantovano e basso Veneto con grandinate di piccole dimensioni. In tarda mattinata uno di questi temporali si è intensificato all'altezza di Adria e si è mosso verso il mare Adriatico. Lungo il tragitto verso il mare, all'altezza del comune di Porto Viro, l'intensità del temporale ha raggiunto il suo massimo valore generando una grandinata molto forte.
Osservazione del fenomeno: dal rilevamento remote sensing radar, satellite risulta che l'evento grandinigeno è iniziato in zona dopo le 10:00 ora locale interessando i comuni limitrofi di Rosolina, Loreo, Cavarzere, Adria dove è stata registrata un'attività di fulminazione particolarmente intensa su tutto il territorio comunale con centinaia di fulmini registrati. Questi dati sono elaborati dal nostro centro meteorologico Datameteo tramite validazione delle fonti per garantire in merito all'attendibilità fornendo un quadro completo dell'evento.
Questi fenomeni meteorologici intensi e veloci hanno scaricato grandi quantità d’acqua sui campi, che già erano in notevole difficoltà a causa delle condizioni climatiche complesse di maggio. Gli agricoltori e la comunità locale ha subito parecchi danni tra cui i danni diretti e indiretti alle coltivazioni e ai terreni , ma anche crepe e ammaccature ad oggetti esterni, rendendo necessarie vari interventi per ripristinare la situazione.
La grandinata eccezionale che ha colpito Porto Viro nel 2024 è stata classificata con il valore massimo dell’indice GSI (Grandine Severity Index), ovvero 6. Questo indice configurato da Datameteo per la classificazione delle grandinate misura l’intensità e la gravità dell’evento meteorologico, considerando diversi parametri come la dimensione dei chicchi, i danni rilevati, la quantità di osservazioni segnalate, i dati radar e i fulmini.
La quantità di grandine a terra , registrata copiosa in vari eventi grandinigeni di questo maggio 2024 per la configurazione dell'indice GSI calibrato da Datameteo per categorizzare la severità della grandinata in funzione dei danni provocati , non è considerato come fattore di peso nella valutazione della grandinata. Il motivo principale si trova nell'opportunità di generare un indice che classifica gli eventi distinguendo in modo chiaro quelli che hanno forti apporti in termini di quantità di chicchi a terra, classificati solitamente con bassi valori di GSI, rispetto a quelli che hanno fatto registrare dimensioni di chicchi di dimensioni più importanti, classificati solitamente con valori medio altri o massimi di GSI.
Le osservazioni vengono raccolte tramite un algoritmo di intelligenza artificiale che filtra le segnalazioni di grandinate. Successivamente, un team di meteorologi verifica manualmente ogni segnalazione, analizzando fotografie, video e messaggi per attribuire la severità dell’evento. Le grandinate che provocano danni a veicoli o proprietà sono valorizzate con GSI >= 3.
Con la gamma di servizi di Datameteo è possibile prevedere , rilevare e ricevere report di osservazioni di grandinate come questa.
Richiedi informazioni