In aumento le grandinate con chicchi di grandi dimensioni in Italia
Negli ultimi anni, l’Italia ha assistito a un preoccupante aumento delle grandinate con chicchi di grandi dimensioni. Questo fenomeno, strettamente legato ai cambiamenti climatici, sta causando danni significativi alle infrastrutture, all’agricoltura e alle comunità locali.
Si tratta di un fenomeno in crescita quello delle grandinate come eventi estremi che fanno registrare chicchi di dimensioni considerevoli , spesso ben oltre i 3 cm
⇒Lo conferma uno studio recente dell’European Severe Storms Laboratory (ESSL), che rileva quanto frequenza delle grandinate con chicchi di grandi dimensioni sia aumentata in gran parte dell’Europa, ma soprattutto in Italia settentrionale che risulta l'area particolarmente colpita. I dati mostrano che la probabilità di grandinate con chicchi di diametro superiore ai 5 cm è triplicata rispetto agli anni '50.
Serie temporale modellata di grandine in tutto il Nord Italia e nel Centro Oklahoma.
I nostri dati : Datameteo Grandine
Il servizio “Dove ha grandinato” di Datameteo Grandine fornisce una panoramica dettagliata e validata delle grandinate su tutto il territorio nazionale. Ogni evento di grandine è catalogato dall'indice di severità di Datameteo Grandine Severity Index (GSI), che misura la severità dell’evento classificando ogni singola grandinata.
Nel 2022 , Datameteo ha registrato e classificato 401 grandinate con un GSI superiore a 3, che come valore indica oltre ad altri parametri combinati la presenza di chicchi di dimensioni rilevanti (>3cm).
Nel 2023 , questo numero è salito a 800, evidenziando un incremento significativo specialmente nelle regioni del Nord e in particolare Nord Est.
Le grandinate con chicchi di grandi dimensioni causano danni ingenti, questa taglia di idrometeore distruggono i tetti e gli impianti fotovoltaici, oltre che le coperture delle case come rivestimenti e cappotti termici. Nel 2023, l’Italia è stata il paese europeo più colpito da grandinate giganti, con chicchi che hanno raggiunto dimensioni record di 20 cm in Friuli Venezia Giulia.
L’aumento delle grandinate è attribuito principalmente all’aumento dell’umidità negli strati più bassi dell’atmosfera, una conseguenza diretta del riscaldamento globale. Questo fenomeno immette più energia nelle tempeste, rendendole più intense e frequenti.
Come ci possiamo difendere? Quali soluzioni abbiamo a disposizione?
L’incremento delle grandinate con chicchi di grandi dimensioni in Italia è un chiaro segnale dei cambiamenti climatici in atto. È fondamentale continuare a monitorare e studiare questi eventi per sviluppare strategie di adattamento e mitigazione efficaci. Le soluzioni di Datameteo in ambito di applicazione per la mitigazione dei rischi degli eventi meteorologici estremi e in particolare per la grandine possono essere integrati in qualsiasi piattaforma o sistema di comunicazione per generare report statistici, analisi dati dettagliate, informazioni e comunicazioni a clienti in modo tempestivo e preciso sulle zone sottoposte a rischio meteorologico forte al fine di prepararsi adeguatamente a questi fenomeni sempre più pericolosi.